Podere le Boncie

Nei pressi di Castelnuovo Barardegna, una delle zone più belle e soleggiate del Chianti Classico, troviamo il Podere Le Boncie.

Un’area collinare meravigliosa, dal clima mite e ventilato, dove i terreni sono di matrice calcareo argillosa, con presenza di alberese e galestro, ideali per i vitigni. 

Podere Le Boncie è della viticoltrice Giovanna Morganti che ha ereditato l’azienda dal padre Enzo, enologo molto rinomato negli anni ’50 e ’60. Le Boncie è diventato, con gli anni, sinonimo di resistenza contro l’industria del vino e contro l’idea di sfruttamento intensivo della terra. Tutto ciò perché Morganti predilige un’agricoltura naturale molto legata ai principi della biodinamica. 

La vinificazione è tradizionale, con fermentazioni spontanee, senza controllo delle temperature e con macerazioni non lunghe.

Podere Le Boncie del 2018 è un vino rosso rubino, al naso si esprime con i profumi di frutti rossi e note mediterranee. Al palato è carnoso e i tannini sono morbidi e con un’acidità decisa. è ottimo da abbinare a piatti a base di carne, sia con primi che con secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.